Il Team


Luigi Sangalli
  • Sensibilità 100%
  • esperienza 90%
  • passione 100%

Luigi Sangalli

Pedagogista

Pedagogista con formazione sugli aspetti neuropsicologici dell’apprendimento e dei bisogni educativi speciali. Opera come pedagogista, consulente e formatore. Collabora a vario titolo con l’Università di Verona, in attività di ricerca, docenza e tutoraggio. Da anni si dedica alla preparazione degli insegnanti di sostegno ed è stato Direttore Pedagogico presso l’Anffas di Trento. Ha pubblicato per la Trentouno edizioni il volume “L’attività motoria compensativa”. Nel progetto “Educare i bambini alla felicità” porta la sua grande esperienza, maturata in anni di attività a supporto dell’apprendimento, aiutandoci a focalizzare la nostra attenzione sulle cose giuste da fare con i nostri figli dal punto di vista sensoriale e psico-motorio per prepararli all’età scolastica.

Marco Masella
  • Papà 100%
  • Esperienza 90%
  • Positività 100%

Marco Masella

Presidente

4 figli che spaziano dai 2 ai 18 anni, metà della sua vita dedicata al mondo della formazione dove nel 1992 fonda la Scuola di Palo Alto dando il via alla sua avventura personale e, soprattutto, al suo modo di fare formazione che parte da un nucleo fondamentale: le emozioni.
Quando un partecipante al termine di un corso di Contabilità Fornitori commenta dicendo: Il corso più entusiasmante al quale abbia mai partecipato” capisce che è sulla strada giusta e che questa è la via che vuole continuare a seguire. Nel 2003 lancia un ciclo di convegni il cui tema – piuttosto innovativo a quei tempi – è “L’Entusiasmo in Azienda”, convinto che la strada per il successo delle aziende fosse quella di adottare un nuovo modello manageriale che tenesse in conto anche e soprattutto la felicità e il benessere delle persone, vero motore della produttività di qualsiasi impresa. Dopo 10 anni continua a cavalcare e proporre questo modello con una marcia in più: ora la neuroscienza e la psicologia hanno tradotto in dati reali ciò che nel 2003 era poco più di una intuizione: le persone felici, appagate ed entusiaste garantiscono prestazioni più elevate di chi non lo è. Il Positive Business Forum è l’ultimo grande evento che organizza sull’argomento portando in Italia i massimi esponenti delle Scienze Positive del momento.

E’ lui il vero artefice della nascita di Educare i Bambini alla Felicità.

Enrico Banchi
  • Papà 100%
  • Esperienza 90%
  • Passione 100%

Enrico Banchi

Coach

Ingegnere civile, Italiano, ha vissuto per lungo tempo in Sud America e negli Stati Uniti. Per molti anni è stato CEO di una grande multinazionale che si occupava della costruzione di centri commerciali e di parchi divertimento (famosi in Sud America con il nome di Dinotropolis). Per imparare le tecniche di gestione dei parchi divertimento è stato “a scuola” dai più grandi: la Disney. Qui si è accesa la sua passione per la formazione e la voglia d’indagare ragione ed emozioni umane e il loro intreccio nel determinare il comportamento delle persone. Neuroscienza e scienze cognitive sono diventate il suo pane quotidiano che ha metabolizzato dando vita a workshop di “neuroscienza urbana” nei quali “noi comuni mortali non addetti ai lavori” riusciamo a comprendere in modo semplice e divertente come funziona il nostro cervello e quanto la chimica delle emozioni incide significativamente sulle nostre decisioni e azioni.

Lorena Pavesi
  • Mamma 100%
  • Esperienza 90%
  • Sensibilità 100%

Lorena Pavesi

HR Solutions Consultant

HR Solutions Consultant alla Scuola di Palo Alto, progetta percorsi formativi ad hoc, eventi e teambuilding per le aziende del territorio italiano.

Professionista nonché coordinatrice di tutto il percorso di “Educare i bambini alla felicità”, applica costantemente i principi delle Scienze Positive, gli studi sullo sviluppo psico-fisico dei bambini, individuando punti di raccordo e definendo i percorsi territoriali più adatti.
È coordinatrice e responsabile del tour di Educare i bambini alla felicità e di tutti gli eventi correlati a tale progetto.

Federica Arrigoni

Federica Arrigoni

Sviluppo del potenziale umano

Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, si interessa di processi di sviluppo del potenziale umano, specializzandosi dapprima nell’applicazione delle metodologie dell’Assessment Center e del Developpment Center e proseguendo poi il proprio percorso professionale in qualità di formatore e consulente organizzativo esperto nella gestione di processi di cambiamento.
Si occupa dell’implementazione di percorsi di sviluppo di cui il soggetto è parte attiva di un processo di auto-etero valutazione nonché co-costruttore del proprio percorso di crescita in linea con i propri obiettivi e desideri.
Attenta anche allo sviluppo personale, negli anni acquisisce il livello Practitioner di PNL, frequenta la Scuola di Empowerment, la Scuola di Coaching Manageriale dell’ISTUD e approccia al metodo Future nel quale trova una forte corrispondenza con i valori personali e professionali che le sono propri. Frequenta il percorso per Professional Coach e in seguito quello di FUTURE Core Coach.
Prosegue il proprio percorso professionale orientandosi alla Psicologia Positiva quale approccio metodologico strutturato e strutturante per la costruzione del benessere personale e sociale. Collabora quindi con le diverse professionalità operanti in contesti educativi e psicosociali. In qualità di trainer e supervisore si occupa di processi formativi e consulenziali volti allo sviluppo e promozione di un metodo educativo orientato alla costruzione della felicità, alla pratica del pensiero positivo e al potenziamento dell’indice di resilienza psicologica in soggetti in apprendimento.
Oggi come consulente freelance e professional coach si occupa di consulenza organizzativa, formazione manageriale, coaching individuale e aziendale, nonchè formazione e consulenza in ambito socio educativo.

Filippo Zizzadoro

Filippo Zizzadoro

Psicologo e Coach

Psicologo del Lavoro, formatore e consulente di direzione, collabora con la Scuola di Palo Alto su tutte le tematiche riguardanti la gestione di risorse umane e la comunicazione interpersonale. Esperto anche in attività di team building realizzate con metodologie indoor e outdoor. Negli ultimi 17 anni ha lavorato in aziende di ogni dimensione e settore accompagnandole in processi di riorganizzazione, nonché di formazione e di sviluppo del personale.
Dal 2008 Coach dei ragazzi per Rai 3 nell’ambito del format Trebisonda, storica trasmissione per adolescenti. Dal 2013 svolge attività di consulenza in tema di comunicazione e comportamento all’interno della TV Ribelle, trasmissione dedicata alle esigenze dei giovani, in onda su Rai Gulp.

Elena Besana

Elena Besana

Psicologa

Specializzata in psicologia cognitiva evoluzionista per l’infanzia e l’adolescenza, integra l’approccio metodologico con l’utilizzo del modello Flessibilità Psicologica ACT e Psicologia Positiva. Ė membro della ACBS (Association for Contextual Behavioral Science).

Da anni collabora con strutture educative pubbliche e private sia nel contesto scuole-asili che nell’area dell’affido etero-familiare.
Vanta una significativa esperienza sul tema della gravidanza e del funzionamento della relazione mamma-bambino nei primi anni di vita.
Opera come psicoterapeuta per l’infanzia e l’età adulta.